mercoledì 12 settembre 2012

Chimica degli Alimenti Progetti


Alcuni dei più interessanti esperimenti di chimica che si può fare a casa ruota intorno al cibo. Progetti di chimica degli alimenti non sono solo correlate a fiere della scienza per ragazzi, anzi ha raggiunto nuove altezze attraverso la gastronomia molecolare. L'utilizzo del cibo in un modo che è unico e che esplora il rapporto tra cibo e la chimica, chimica alimentare è quello che è tutto. Come vari alimenti reagiscono tra di loro e come acidi ed alcali presenti negli alimenti producono effetti unici sono alcune delle cose che impariamo attraverso questi progetti. Qui ci accingiamo a darvi alcune idee su progetti di chimica degli alimenti che si possono eseguire a casa utilizzando ingredienti nella vostra cucina.

Progetti in Chimica degli Alimenti

Riportate di seguito sono alcuni divertenti progetti scientifici di chimica degli alimenti che si possono fare a casa. Alcuni di questi esperimenti chimici alimentari potrebbe richiedere ulteriori materiali come azoto liquido, cloruro di calcio, gomma di xantano e agar agar.

Caviar Green

Sappiamo tutti che il caviale è uova di pesce molto costoso ed è di colore arancione, grigio e nero a colori. Attraverso questo progetto di chimica degli alimenti, si può procedere a fare Caviar Green di colore mediante un processo noto come sferificazione.

In sferificazione una piccola quantità di liquido viene tenuto insieme in forma di una sfera racchiudendolo in una membrana gelatinosa. Per questo esperimento bellissimo, avrete bisogno di mele verdi, alginato di sodio, cloruro di calcio e citrato di sodio. Prima i succhi di mele in uno spremiagrumi e filtrare il succo in modo che eventuali particelle solide vengono rimosse. Aggiungere citrato di sodio e alginato di sodio nel succo in quantità uguali. Preparare un bagno d'acqua ponendo un contenitore di acqua all'interno di un forno a calore moderato e aggiungere cloruro di calcio ad esso. Prendete una piccola siringa e disegnare la miscela di succo di mela verde nella siringa. Cadere tre o quattro gocce della miscela di succo di mela nel bagno d'acqua e subito vedrete che formano sfere liquide, che sono di colore verde. Presto! Il tuo Caviar Green è pronto. Raccogliere le sfere con cautela dall'acqua e metterli in un piatto.

Ora dobbiamo discutere la chimica alla base di questo esperimento di chimica bambini. L'alginato aggiunto al succo di mela, reagisce con il cloruro di calcio in bagno d'acqua. Gli ioni cloruro di calcio reagisce con l'alginato e alginato sono i polimeri attraversare collegati per formare un gel a forma di sfera o di una gocciolina. La superficie esterna del liquido che entra prima in contatto con gli ioni cloruro di calcio, reagisce per formare una sottile membrana che racchiude la goccia di liquido.

Mentos e Diet Soda Volcano

Per questo progetto chimica degli alimenti, è necessario un 2 bottiglia da un litro di diet soda e menta caramelle Mentos. Posizionare la bottiglia di dieta può su alcuni giornali che è stato fissato a terra. Ora svitare il tappo del coke e aggiungere qualche caramella alla menta Mentos. Vedrete immediatamente un'esplosione di coca che assomiglia a un vulcano. Questa casa progetto scientifico vulcano dovrebbe preferibilmente essere fatto fuori come il caos prodotto da questo antropizzato eruzione vulcanica è piuttosto difficile da pulire.

Vediamo ora la scienza che sta dietro questa esplosione. Come è noto diet coke è costituito da biossido di zucchero gas, acqua e carbonio che viene pompato all'interno della bottiglia con forte pressione. Poiché l'anidride carbonica viene pompato nella bottiglia e la bottiglia è ridotta, il gas di anidride carbonica rimane sospeso in acqua sotto tensione grande. La tendenza naturale di questo gas è sospeso per sfuggire dal liquido.

Ma le molecole d'acqua nel coke di formare una maglia stretta attorno al gas di anidride carbonica, non permette di sfuggire. Per il gas per espandere o formare una bolla, le molecole d'acqua devono essere agitato o essere spinti l'uno dall'altro. Ma molecole di acqua resistere qualsiasi espansione a causa di un fenomeno noto come tensione superficiale. Non appena si rilascia una caramella menta che è composto di gelatina e gomma rompe la tensione superficiale del liquido, consentendo la formazione di bolle e il gas di espandersi e fuggire.

Si tratta di due interessanti progetti di chimica degli alimenti che si può provare a casa. Ci sono molti progetti scientifici altre fiere che ruota intorno al cibo. Esperimenti alimentari sono un sacco di divertimento ed è un buon modo per imparare la chimica degli alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento