mercoledì 10 ottobre 2012

La storia giapponese e Cultura d'Impresa


Giappone è stato rovinato nella seconda guerra mondiale, ma solo entro pochi decenni il popolo giapponese ha fatto il mondo riconoscono il Giappone come una delle potenze economiche Super. I segreti di questo successo sta nella straordinaria storia del Giappone e la cultura d'impresa. Giappone tecniche manageriali ei modelli culturali sono ora chiamati collettivamente Stile di gestione giapponese o Teoria Z.

Anche se i guru del management iniziato a studiare la cultura giapponese business all'interno ultimi decenni, le radici del suo successo può essere rintracciata nel programma di modernizzazione che ha avuto inizio nel tardo 19 ° secolo.

Dr. William Ouchi ha coniato il termine Teoria Z di stili di gestione in una risposta alle teorie consolidate di X e Y stile di gestione. Teoria X stabilisce che i lavoratori intrinsecamente piace ed evitare il lavoro mentre la teoria Y afferma che il lavoro è naturale e può essere fonte di soddisfazione. La Z si concentra sulla teoria stabile per tutta la vita l'occupazione, elevata produttività con il morale alto e la soddisfazione dei dipendenti.

La teoria Z o di uno stile giapponese di gestione poggia su di Deming 14 Principi di gestione. Deming è stato consulente per molti imprenditori giapponesi. Imperatore del Giappone Hirohito premiato come 'Secondo Ordine del Sacro Tesoro' to Dr. Deming per il suo lavoro costruttivo in Giappone.

Alcune delle principali pratiche comunemente associati con il Business Culture giapponese sono:

* Stabile l'occupazione a lungo termine: la maggior parte delle aziende giapponesi recluta i propri dipendenti subito dopo la loro laurea. Questi dipendenti poi rimanere con la società fino al pensionamento. Cultura aziendale giapponese dà meno importanza alla specializzazione. Job rotation, ampliamento delle competenze e formazione continua sono le caratteristiche del lavoro a lungo termine. Alcuni dei concetti chiave della cultura occupazione stabile vita sono:

* Enfasi sulla gestione scientifica

* La preoccupazione per i dipendenti e le loro famiglie

* Anzianità basato su sistema di compensazione

* In-house Training Management: In materia di formazione continua è parte integrante della cultura aziendale, formazione in-house diventa importante. La formazione continua è dato sotto forma di job rotation che permette ai manager di comprendere un certo numero di operazione varia.

* Ringi System: E 'il tradizionale processo decisionale nella cultura aziendale giapponese. Questo sistema decisionale è il collettivo processo decisionale ed è altamente decentralizzato. Solo dopo che il consenso si raggiunge la decisione è presa. Se la decisione è successo, quello che ha sostenuto ottiene il credito, ma parte interessante è che in caso di esito negativo del processo decisionale, il top management si assume la responsabilità per il fallimento. Lo svantaggio del sistema Ringi è che è processo lento.

* L'enfasi sul controllo di qualità e Circoli di Qualità: nella cultura aziendale giapponese, controllo di qualità è al centro del processo di produzione. Tutti in azienda è addestrato nel processo di controllo qualità. Circoli genere di qualità sono stabiliti, che è il gruppo di circa 10 persone. Il caposquadra serve come il leader del gruppo. La riunione del gruppo si svolge ogni settimana, spesso il tempo adatto per i membri. I gruppi vengono illustrati i dettagli statistici dei loro problemi di qualità. Così aumenta la partecipazione del dipendente negli affari aziendali e la gestione ottiene preziosi suggerimenti.

Nessun commento:

Posta un commento