venerdì 16 novembre 2012

Tecnezio fatti


Che cosa è tecnezio? Il tecnezio è un elemento chimico, avente numero atomico 43 e simbolo Tc, che si trova in piccole quantità nella crosta terrestre, e ora principalmente prodotta sinteticamente. La scoperta del tecnezio è accreditato agli scienziati Carlo Perrier e Emilio Segrè nel 1937, anche se la ricerca per l'elemento mancante che era responsabile del gap nella tavola periodica tra il molibdeno (elemento numero 42) e rutenio (elemento numero 44) , è andato avanti per molti anni. Il tecnezio è attualmente prodotta artificialmente e ha applicazioni industriali e chimici, ma viene utilizzata anche in medicina nucleare e biologia. Di seguito sono riportati alcuni fatti tecnezio.

Tecnezio Elemento fatti

Caratteristiche fisiche e Aspetto

Il tecnezio è un metallo grigio-argenteo colore stabile, che appanna l'esposizione all'umidità nell'aria. Resta solido a temperatura ambiente; suo punto di fusione è 2157 gradi Celsius, mentre il suo punto di ebollizione è 4265 gradi Celsius. In aspetto fisico assomiglia platino, ed è di natura radioattiva.

Caratteristiche chimiche

Dato che si trova nel settimo gruppo della tavola periodica, tra renio e manganese, le sue proprietà chimiche rientrano tra questi due elementi chimici, però, assomiglia renio più di quanto non faccia manganese. Tecnezio si dissolve in acqua regia (nitro-acido cloridrico), acido nitrico e acido solforico concentrato. Non si scioglie in acido cloridrico.

Isotopi

Uno dei molti fatti interessanti tecnezio, è che è l'elemento con il più basso numero atomico nella tavola periodica di avere isotopi instabili (tutti gli isotopi del tecnezio sono radioattivi). L'unico altro elemento per visualizzare questo comportamento è il promezio, numero atomico 61. In genere, dispari elementi numerati hanno meno isotopi stabili, rispetto alle loro controparti pari. Gli isotopi più stabili del tecnezio sono tecnezio-98, il tecnezio-97 e il tecnezio-99.

Tecnezio Produzione

Poiché tecnezio è raro naturalmente, viene prodotto come sottoprodotto nelle operazioni di reattori nucleari. In particolare, il tecnezio-99, è prodotto dalla fissione nucleare dell'uranio-235 e plutonio-235. Come risultato, uno dei fatti interessanti circa il tecnezio è che è presente in rifiuti radioattivi, e viene anche prodotta la detonazione di armi nucleari. Più di due terzi della fornitura globale di tecnezio è gestita dal reattore di Chalk River in Ontario, Canada, e il reattore di Petten in Olanda.

Smaltimento

Tre degli isotopi del tecnezio hanno tempi di dimezzamento molto lunghi, ognuno dei quali superiore a 2 milioni di anni, con tecnezio-99 che presentano un tempo di dimezzamento di 211.000 anni. L'emivita di un elemento è il tempo impiegato per l'elemento di ridurre a metà da decadimento. Come risultato, lo smaltimento di tecnezio è una preoccupazione valido e reale ambientale - uno dei fatti preoccupanti circa tecnezio. Il tecnezio si trova nel materiale di scarto soprattutto vicino agli impianti di difesa, le istituzioni accademiche e centri di ricerca, nonché impianti con reattori nucleari. Normativa vigente impedisce il rilascio di TB q più di 90, che è di circa 140kg all'anno. Strutture di ricerca sono coinvolti nell'esplorazione delle tecniche per lo smaltimento adeguato di tecnezio che consentirà di ridurre le preoccupazioni ambientali, le problematiche relative tecnezio.

Utilizza

Il tecnezio è usato in medicina nucleare per effettuare una serie di test medici, soprattutto in materia di studi di imaging e funzionali di organi interni del corpo, come nei casi di scintigrafia ossea tecnezio. Viene anche usato a livello industriale per la calibrazione apparecchiature successivo alla sua approvazione come un emettitore beta standard. Nella industria chimica, funziona come un catalizzatore efficace, ma la sua natura radioattiva pone un problema pratico. Grazie alla sua radioattività, le precauzioni come indossare una cappa aspirante deve essere presa quando si maneggiano tecnezio.

La scoperta del tecnezio e la sua successiva applicazione hanno aiutato nella promozione di esami medici e strumenti. Spero che questo articolo su fatti tecnezio ha contribuito a dare una certa comprensione di base della natura di questo elemento sfuggente.

Nessun commento:

Posta un commento